L'anagrafe canina permette di registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attraverso l'introduzione sottocutanea di un minuscolo microchip di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale dietro l'orecchio sinistro con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale.
Il proprietario dovrà recarsi all' Ufficio di Anagrafe Canina del Comune di appartenenza, entro 30 giorni dall' ingresso del cane nel nucleo familiare. Verrà così rilasciato il microchip e un certificato in triplice copia con cui andare dal veterinario.
Provvederemo ad impiantare il microchip e a compilare i certificati di cui uno rimarrà al proprietario, uno al veterinario e uno dovrà essere riportato in comune.
In seguito a smarrimento del cane , sarà possibile, attraverso la lettura del codice numerico riportato nel microchip, risalire al proprietario collegandosi al sito www.cani.provincia.bologna.it